Vini Naturali a Roma 2011 Intervista a Tiziana Gallo

Anche quest’anno ecco Vini Naturali a Roma, un appuntamento ormai irrinunciabile per gli amanti di questo tipo di produzione, che stanno già partendo da tutta Italia per trovarsi sabato mattina all’hotel Coloumbus. 90 aziende vinicole, più una sala dedicata ai prodotti alimentari tipici e un’altra alle birre aritigianali: quest’anno Tiziana Gallo ha fatto le cose più in grande del solito ed ecco perchè siamo andati a trovarla qualche giorno prima della sua manifestazione romana.

Tiziana, siamo ormai alla terza edizione di “Vini naturali a Roma”. Credi che l’attenzione del pubblico nei confronti di questo tipo di prodotto stia crescendo?

Non so se l’attenzione del pubblico per i vini prodotti nel rispetto della natura sia in crescita, io lo spero<. il numero dei visitatori che interverranno all’evento forse ci darà un risultato. Mi occupo da qualche anno di vino naturale e credo questo sia il modo migliore per produrre il vino: a me piacciono questi vini, ne sono  entusiasta e vorrei che tanti altri li conoscessero e arrivassero ad apprezzarli come me.

– Stanno aumentando le aziende che ti chiedono di partecipare alla tua manifestazione?

Sì, la richiesta  è stata grande, ma purtroppo ho dovuto dire di no a molti perchè siamo condizionati dallo spazio. Inizialmente ho anche cercato di ridurre il numero degli espositori rispetto allo scorso anno, per lasciare maggiore libertà di movimento ai visitatori, ma non è stato possibile viste le numerose richieste di adesione. Certamente il numero dei produttori che si convertono al naturale è in ascesa, in alcuni casi per esigenze di mercato, in molto altri per una raggiunta consapevolezza di voler produrre nel rispetto della natura.

– Quest’anno saranno presenti anche produttori meno conosciuti, che non si vedono spesso agli eventi sui vini naturali: su cosa si basa la tua selezione degli espositori?

Per questa edizione ho cercato di far intervenire aziende nuove per la piazza romana, persone che io stimo  ma che  qui non sono ancora popolari, come Eugenio Rosi, Garlider o Elisabetta Dalzocchio, solo per citarne alcuni. Il mio desiderio è che i consumatori conoscano tante realtà produttive diverse e che imparino a bere consapevoli di cosa c’è dietro la bottiglia, il lavoro dell’uomo, i suoi sacrifici, la sua personalità … per questo è molto importante l’incontro diretto con il produttore: chi non ha la possibilità di vedere il lavoro nelle vigne o in cantina, guardando il volto e le mani di un vignaiolo lo immaginerà. Il vino assume un sapore diverso, dopo averne conosciuto l’autore.

Alle aziende partecipanti all’evento non ho chiesto alcuna auto-certificazione, come mi è stato suggerito da più parti. Tutti i produttori invitati sanno cosa intendo per vino naturale: un vino prodotto senza l’utilizzo di chimici e sistemici in vigna e, senza l’aggiunta, in cantina, di lieviti o altre sostanze, con un impiego limitato di anidride solforosa e nuove tecnologie.

Vini Naturali a Roma

Hotel Columbus – Via della Conciliazione, 33

Sabato 5 e domenica 6 febbraio, dalle 12 alle 20

Qui di seguito il video girato a Vini Naturali a Roma nel 2010:


Lascia un commento

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

ELIANA NEGRONI

Double passion: jewels and wine | talking about unconventional jewellery and wine experiences

Decrescita Felice Social Network

Il documentario sulle donne del vino naturale

GustoVino

Il documentario sulle donne del vino naturale

armadillo bar | vino-cibo e musica

Il documentario sulle donne del vino naturale

Intravino

Il documentario sulle donne del vino naturale

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

Carta Igienica

Riflessioni da bagno nell'Italia che scoppia

%d blogger cliccano Mi Piace per questo: