Divinando – Le stelle nel bicchiere

Oggi rubo lo spazio al documentario per attirare l’attenzione su un altro progetto che mi vede autrice. Qualche mese fa Andrea Gori mi ha proposto di scrivere a quattro mani un libro su vino e astrologia, curato da Leonardo Romanelli (http://www.romanoeditore.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=39&category_id=7&option=com_virtuemart&Itemid=16&vmcchk=1&Itemid=16). Inizialmente mi ci sono dedicata quasi per scherzo, però poi ci ho preso gusto e ho iniziato a scrivere una serie di racconti sul vino, uno per ogni segno zodiacale. Intanto cercavo di capire come ogni segno si comporta in relazione al cibo e al vino e mi sbizzarrivo alla ricerca dei due vini, uno rosso e uno bianco, più adatti per i diversi elementi zodiacali. Andrea Gori si è occupato della sezione più didattica di approfondimento sui vini proposti e sui temi enologici affrontati nei racconti. Insieme poi abbiamo suggerito una serie di produttori per ogni vino consigliato e, neanche a dirlo, io mi sono concentrata su nomi assolutamente naturali, fra cui le nostre quattro produttrici. Non voglio dare troppe anticipazioni, però sono convinta che il Nobile di Sanguineto sia il rosso più adatto per il Toro, il Dolcetto di San Fereolo faccia proprio al caso del Cancro, il Granato sia perfetto per la Vergine e il Frappato di Arianna Occhipinti possa andare soprattutto a genio alla Bilancia. In realtà sono suggestioni; un modo per parlare di vino con leggerezza e senza prendersi troppo sul serio.

Qui di seguito il video della presentazione di mercoledì 15 a Firenze (dove io, purtroppo, non c’ero…)

 


Lascia un commento

ELIANA NEGRONI

Double passion: jewels and wine | talking about unconventional jewellery and wine experiences

Decrescita Felice Social Network

Il documentario sulle donne del vino naturale

GustoVino

Il documentario sulle donne del vino naturale

armadillo bar | vino-cibo e musica

Il documentario sulle donne del vino naturale

Intravino

Il documentario sulle donne del vino naturale

The WordPress.com Blog

The latest news on WordPress.com and the WordPress community.

Carta Igienica

Riflessioni da bagno nell'Italia che scoppia

